Gallipoli, soprannominata la Perla dello Ionio, è una cittadina pugliese che si trova affacciata sul Mar Ionio in provincia di Lecce.
Negli ultimi anni si è fatta apprezzare per la sua bellezza paesaggistica e per la sua conformazione storica e culturale divisa tra il centro storico adagiato su quello che un tempo era un isolotto e la città nuova del borgo.
Il suo nome indica la “città bella” e per questo è stata candidata per il riconoscimento dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Essendo affacciata direttamente sullo Ionio, è possibile passare parte della giornata nelle sue belle spiagge e finire in bellezza visitando la città vecchia e cenando nei suoi innumerevoli ristorantini. Ricordiamo che in Estate Gallipoli è meta di moltissimi turisti e può essere difficoltoso parcheggiare. 

Da visitare:

Città vecchia

Il centro storico sorge su un isolotto in mezzo al mare collegato alla terra ferma che oggi ospita la zona nuova della città, da un ponte in muratura.
La città vecchia è tutta da visitare girando tra le sue viuzze, che costituiscono quasi un labirinto, che nascondono tante attrattive come antichi palazzi e chiese in stile barocco, senza contare gli innumerevoli negozietti caratteristici e ristorantini.
Tra le molte Chiese, spiccano la bellissima Cattedrale di Sant’Agata, un capolavoro di impianto barocco, e la caratteristica chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi, in cui è contenuta una statua di legno raffigurante uno dei ladroni crocifissi accanto al Salvatore.
È la statua del Malladrone, conosciuta e cantata anche da Gabriele D’Annunzio che la definì un’opera di «orrida bellezza» per il suo ghigno beffardo e inquietante.

Cattedrale di Sant’Agata

È il duomo di Gallipoli dedicato a Sant’Agata, patrona della città, nonché il monumento più rappresentativo del barocco Gallipolino.
Eretta nel punto più elevato dell’isolotto su cui sorge, mostra tutta la bellezza della sua facciata in carparo caratterizzata da ricchi decori.
Al suo interno custodisce diverse opere di pregio.  

Piazza Imbrani

È una delle piazze più rinomate del centro storico, nonché l’ingresso nevralgico alla città vecchia di Gallipoli.
La piazza è famosa per ospitare molti ristoranti dove poter gustare ottimi pranzi e cene di mare. 

Santa Maria della Purità

Chiesa risalente al 1664, edificata dalla confraternita degli scaricatori di porto della cittadina pugliese. 
Attrae subito l’attenzione per via dei suoi tre pannelli in maiolica che raffigurano la Madonna della Purità, San Giuseppe e San Francesco d’Assisi, risalenti al XIX secolo. L’interno è impreziosito da dipinti e dal pavimento di maiolica.

Porto e Fontana Greca

Alle porte della città vecchia, spicca il vecchio porto oggi sede dei pescherecci locali ormeggiati, con sullo sfondo il Castello e la Fontana Greca, imperdibile per la sua rilevanza storica dal momento che risale al III secolo a.C.

Castello Angioino

Altro monumento simbolo della città salentina è l’imponente Castello Angioino-Aragonese, che purtroppo è visitabile soltanto dall’esterno a eccezione della parte più alta, il cosiddetto Rivellino. Anche la semplice visione dall’esterno consente di ammirare la maestosità della struttura, uno dei più bei posti da visitare in Puglia, che dà bene l’idea della particolare importanza logistica e strategica di Gallipoli sin dai secoli passati.

E’ inoltre possibile aggirarsi tra le gallerie ed i sottopassi dell’antica fortezza, oltre che partecipare a mostre ed eventi culturali.  

Corso Roma

È l’arteria principale che attraversa il borgo, detta anche la parte nuova e moderna di Gallipoli che porta dritta al centro storico. Qui non può mancare una passeggiata rilassante tra i negozi dello shopping e fare una gustosa pausa per assaggiare alcune tipiche specialità salentine.
E’ caratterizzato da bei marciapiedi decorati a gradevoli mosaici anche se, soprattutto d’Estate, è pieno di tavoli e sedie che rendono difficoltoso il passaggio.
Qui potete trovare anche molti negozi di vario genere, abbigliamento, borse, oggettistica e non possono mancare anche Chioschi e Pasticcerie dove gustare prelibatezze locali.

 

Link utili:

Gallipoli – Travel 365

Gallipoli nel Salento

 

TRULLO DELLA PACE – CITTA’ SUGGERITE – MAIN PAGE